Seguimi Su

Instagram Feed

Helsinki capitale della Finlandia: 5 cose da vedere !

Helsinki, la capitale della Finlandia, sorge a sud del Paese, su una penisola nel Golfo di Finlandia. Sulla Mannerheimintie, la strada principale, si affacciano molti palazzi istituzionali.

Fra questi il Museo Nazionale, che ripercorre la storia finlandese dall’età della pietra fino a oggi. Sulla via principale si trova anche l’imponente Palazzo del Parlamento e il museo di arte contemporanea Kiasma. La cattedrale ortodossa di Uspenski, in mattoni rossi, si affaccia invece sul porto.

Perchè visitare Helsinki ?!

helsinki

@eglegraziani

5 COSE DA VEDERE A HELSINKI

Helsinki non è la classica città del Nord Europa dove troviamo freddo estremo e grigiore, a parte noi :-). Purtroppo a fine novembre il tempo non ci ha riservato una delle migliori giornate, del resto siamo stati troppo poco tempo di ritorno dalla Finlandia.
Distesa sul mare, ha una vita sociale straordinaria nonostante il freddo estremo di alcuni mesi dell’anno appunto.  È bello visitare musei, frequentare le saune pubbliche e passeggiare nel distretto del design. Abbiamo visto una città organizzata alla grande, soprattutto pulita, ordinata, con un ottimo servizio per quanto riguarda i mezzi pubblici. 

Vi consigliamo vivamente di visitare i vari mercati cittadini di cui Helsinki è piena. Il cibo  è ottimo e sopratutto fresco e la maggior parte a km 0.

LO SHOPPING !

Troverete botteghe, atelier e artisti che metteranno a dura prova tutti i vostri propositi. Se siete amanti dello shopping di design siete atterati nella citta giusta ! Ma vi avverto i prezzi sono alti sia per mangiare che per dormire e per bere un drink in un bistrot. Se volete consigli su come risparmiare scriveteci, abbiamo qualche consiglio da darvi. 

5 cose da fare a Helsinki per un week end o una vacanza breve

La Cattedrale TUOMIOKIRKKO 

La Cattedrale di Helsinki è l’edificio più importante di Piazza del Senato ed è uno dei simboli di Helsinki. Si ispira al Pantheon di Parigi, con una croce greca e un grande frontone. Dall’alto le sculture dei dodici apostoli guardano la città. La Cattedrale è una chiesa di culto protestante. Qui avvengono le sedute di apertura e chiusura del Parlamento, viene celebrato il Giorno dell’Indipendenza e le celebrazioni dell’Università di Helsinki.

Piazza del Mercato

La Piazza del Mercato (Kauppatori) è il luogo di incontro per turisti e per gli abitanti. Vi capiterà di passarci più volte in quanto si trova nel centro della cittò , sul porto, a poca distanza dalla Piazza del Senato.

helsinki

@eglegraziani

Il mercato è attivo praticamente tutto l’anno, potete trovare prodotti tipici, souvenir artigianali, pelli di renne, bacche artiche e tanto altro. Durante l’ora del pranzo potete anche mangiare dell’ottimo pesce appena pescato, come il tipico salmone per esempio. Vi consigliamo anche una visita al Vecchio Mercato della città aperto tutti i giorni fino alle 18.

Le Saune e la Spa

Che i finlandesi amino la sauna si sa ! e i finlandesi non sono da meno. Ci sono saune anche nei condomini e solitamente viene fatta almeno una volta a settimana.

Nudi e di solito non è ammesso usare costumi o altri indumenti ! Eh già. Per rilassarvi vi consigliamo Allas Sea Pool, un complesso termale con piscine alimentate con l’acqua del Baltico, saune, ristoranti e centro benessere per la modica cifra di € 12. In alternativa Löyly, l’unica sauna pubblica di Helsinki. Spettacolare edificio in legno con 3 saune e vista sul mare. Se siete corragiosi come me e Gabri si può anche uscire dal vapore a 100 gradi e tuffarsi nel mare a 0° gradi, lo abbiamo fatto in Lapponia ricordate ?! 

Cosa Mangiare

helsinki

@eglegraziani

La scelta è invitante ! Salmone, aringhe del baltico, carne di renna, bacche, funghi, carne di maiale e bovina, latte e patate a volontà ! Da amante del salmone mi sono tolta tutte tutte le volgie, che bontà ! Le aringhe lo snack preferito dai finlandesi, sotto forma di Muikku, infarinati e fritti nel burro e accompagnati a patate e salsa a base di aglio. Se non amate il pesce abbondano spezzatini e stufati di carne di maiale o bovina, ma anche di rennaLo stufato di renna è infatti una classica ricetta finlandese. Come condimento abbondano le bacche del bosco (fragole, more, lamponi e mirtilli) ma anche funghi porcini. Abbiamo scoperto una tisana con bacche tipiche finlandesi strepitosa, se siete curiosi scriveteci così ve ne parlo su instragam stories, ha tantissimi benefici.
Per quanto riguarda i dolci, la parte che preferisco in effeti, le frittelle alla cannella, ed i biscotti allo zenzero, sono speciali ! Non sperate invece ne l buon espresso italiano per quanto riguarda il caffè, è quello americano. Ps: alle 22 è già tutto chiuso !

 

helsinki

@eglegraziani

I Famosi Quartieri

Kallio per esempioè il quartiere più alla moda ma anche il più alternativo della capitale: convivono artisti, operai, ubriaconi e artigiani in una piacevolissima atmosfera. Proprio come S. Spirito a Firenze :-). È raggiungibile con con il tram N.3 ci sono pub e bar di tendenza ed i prezzi sono abbordabili.

Instagram @eglegraziani 
Egle & Gabri

 

No Comments

Post A Comment