Seguimi Su

Instagram Feed

Il sorriso, l’antidolorifico naturale che rilascia emozioni !

Il sorriso ci rende sereni, fa bene al nostro cervello a alle relazioni con gli altri, riuscire a ridere di se stessi e della vita aiuta a comprendere il significato dell’esistenza. Quando sorrido mi sento viva e capace di apprezzare la vita nonostante le difficoltà quotidiane.

Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta.
(Mordecai Richler)

Ciao !

Ti è mai capitato di pensare a come il sorriso sia la forma espressiva che non necessita di parole aggiuntive con il quale “incontriamo” gli altri ?!
L’unico scopo del sorriso è la comunicazione, non trovi sia una cosa meravigliosa ? A me fa sorridere appunto ….. 🙂 possiamo sorridere grazie ai muscoli facciali ed il sorriso appartiene a quella splendida categoria dei gesti primari innati.

Sai quali sono i benefici di questo gesto semplice e naturale, ma cosí potente come il sorriso ?!
Il sorriso è contagioso per questo motivo è importante circondarsi di persone positive, sorridere poi ci rende terribilmente affascinanti ! Sorridere ci rende sicuri, pensiamo per esempio ad un colloquio di lavoro, agli occhi del nostro interlocutore sembriamo in grado di gestire lo stress. Qualità molto apprezzata e ricercata. Il sorriso è un antidolorifico naturale, quando sorridi, il tuo cervello rilascia endorfine, sostanze che agiscono come antidolorifici naturali.

Nei casi più estremi il sorriso è una vera terapia, la risata ha effetto di stimolazione sul sistema immunitario, fungendo da antidepressivo e antidolorifico. L’utilizzo dei pagliacci in terapia diminuisce di circa il 20% l’utilizzo di analgesici e del 50% la durata delle degenze dei bambini. Il sorriso può durare solo un istante ma talvolta il suo ricordo è eterno. Proprio le endorfine sono le sostanze che ci fanno sentire felici e meno stressati, inducendo una sensazione di calma e tranquillitá.

Da non sottovalutare assolutamente, il sorriso distende i muscoli di conseguenza le piccole rughette rendendoci così più belli. Il pilates del viso insomma, sorridere é uno stretching naturale ! I polmoni si espandono e i muscoli si distendono rendendo la pelle piú bella e compatta. Sorridere o meglio ridere mi aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva, come se sbloccasse le mie emozioni, succede anche a voi ?! Anche al lavoro, un sorriso migliora i rapporti con i colleghi, l’ambiente lavorativo in generale e il tuo benessere personale. Sorridere è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi e a chi ci sta intorno, possiamo trasformare la nostra giornata.

Il sorriso è gratis come si sente sempre dire ! 🙂

 

Avete già visto il blog interamente nuovo, fatemi sapere se vi piace ?!

Instagram @eglegraziani
Egle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Comment
  • Marina
    Posted at 11:36h, 09 Aprile Rispondi

    Bello il post e bellissimo il blog!!
    Brava Egle!!
    ❤️

Post A Comment