Seguimi Su

Google Ads per il miglior successo nelle campagne pubblicitarie online


Google Ads per il miglior successo nelle campagne pubblicitarie online

Un’ottima soluzione per ottenere grandi risultati con il marketing online è senza dubbio utilizzare la piattaforma di Google Ads. In questo modo si avrà la possibilità di mostrare con facilità ciò che può rendere unica la propria attività e a raggiungere i clienti che cercano prodotti e servizi offerti.

Configurare gli annunci è rapido e personalizzabile in base ai risultati che si vogliono raggiungere. Indipendentemente dall’obiettivo che viene scelto, Google Ads può far ricevere un numero superiore di telefonate, aumentare il numero di visite al proprio negozio, indirizzare gli utenti verso il sito web aziendale, espandere il commercio a livello globale o ad indirizzarsi solo su un mercato locale. La scelta del tipo di pubblicità spetta solo a chi acquisterà il servizio, mentre Google si occuperà di farlo nel miglior modo possibile per ottenere risultati.

Come funziona Google AdWords?

Si tratta di una piattaforma pubblicitaria online pay-per-click che permette agli inserzionisti di visualizzare i propri annunci sulla pagina dei risultati del motore di ricerca di Google. Si dovrà scegliere un target e le parole chiave di riferimento per posizionare la propria azienda con annunci nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Funzionando con un sistema PPC (pay-per-click) si pagherà soltanto quando un visitatore farà click sull’annuncio.

Si può scegliere di indirizzare gli utenti su due reti principali: la rete di ricerca e la rete di visualizzazione. Il display network, permette di far visualizzare i propri banner pubblicitari sui siti web che fanno parte della rete Google.

Il sistema principale è quello che più si avvicina all’idea di un’asta in cui l’inserzionista fa un’offerta nel sistema AdWords per ottenere una posizione specifica dell’annuncio. Questo avverrà in base al tipo di offerta fatta da altri inserzionisti e del prezzo che hanno offerto. La posizione quindi è determinata dall’offerta massima moltiplicata per il punteggio di qualità.

L’offerta massima altro non è che l’importo che si è disposti a pagare per ogni clic, mentre il punteggio di qualità è il livello di ottimizzazione di un annuncio, insieme alla qualità della pagina di destinazione, alla percentuale di clic prevista e alla pertinenza.

Come si utilizza AdWords?

Per prima cosa bisogna stabilire gli obiettivi da raggiungere. Si prosegue scegliendo il pubblico di riferimento in base alle loro caratteristiche, a cosa stanno cercando e quale dispositivo utilizza. A questo punto è bene strutturare il proprio account con la creazione di diverse campagne pubblicitarie con parole chiavi differenti, target e gruppi di annunci diversi tra loro e parole chiave pertinenti.

Struttura il tuo account AdWords in diverse campagne pubblicitarie e gruppi di annunci, ognuno con parole chiave e annunci pertinenti.

I tuoi annunci vengono così visualizzati gratuitamente fino a quando l’utente finale non deciderà di cliccare sul link. Il prezzo del clic varierà in base al momento e alla situazione specifica dell’asta.

Per tenere sotto controllo le spese delle campagne si può stabilire un budget giornaliero di spesa per ogni campagna. Si potrà sempre intervenire e variare ogni specifica della campagna stessa. Meglio quindi iniziare con un budget più basso e vedere in base all’andamento della campagna se ampliare la spesa.

Per far funzionare le campagne è essenziale quindi capire i dettagli della ricerca a pagamento, la scelta delle parole chiave e la struttura dell’account, tutte cose che miglioreranno man mano che si utilizzerà questo sistema pubblicitario.

No Comments

Post A Comment