Seguimi Su

Instagram Feed

L’eroica Gara a Gaiole in Chianti

L’Eroica gara a Gaiole in Chianti.
Sono sempre più gli anni del … movimento, dello sport e del benessere fisico. Ma non solo, si sta diffondendo la concezione dove realmente lo sport è per tutti, a qualsiasi età e questo ha favorito negli ultimi anni il turismo sportivo, lo sport abbinato al viaggio, alla curiosità di scoprire luoghi diversi. In molte parti della Toscana, e non solo si stanno sviluppando giri turistici in bici, a piedi, tutti alla scoperta di luoghi unici, come bellissime città e maestose campagne. Grazie a questo, le maratone in giro per il mondo stanno crescendo, cercando di abbianare l’evento sportivo al giro turistico.
In questo contesto nel 1997 si è creato il presupposto per dar vita ad una corsa in bici, l’Eroica gara a Gaiole in Chianti, con rilevanti aspetti storici, nella salvaguardia delle strade bianche della Toscana, strade che passano per luoghi unici, che solo grazie a questo possono essere visti, avete capito di cosa sto parlando ?!
L’Eroica Gara a Gaiole in Chianti
Gara che unisce lo sport al folclore, alla ricerca dei vecchi ideali che contrastinguevano lo sport, e cioè la fatica per ottenere un risultato, la lealtà verso gli avversari, lo spirito di squadra e l’Amicizia.

Ispirata al ciclismo classico, dal ciclismo in bianco e nero raccontato nei giornali dei primi del ‘900 a quello del duello tra Bartali e Coppi fino ai tempi più recenti in cui, però, si usavano ancora le gabbiette ai pedali e le leve del cambio sul tubo.

Luciano Berruti <3

Per partecipare, dovremo calarci nello spirito dell’epoca:
Avere una bici vintage, Eroiche, ultimo anno di fabbricazione 1987, abbigliamento rigorosamente di lana o sintetico d’epoca o di inspirazione, scarpette di pelle e borracce vintage 😉

Fin dall’inizio la competizione ciclistica ha portato nelle campagne toscane tra Siena e Firenze, molti appassionati e cuoriosi di scoprire luoghi unici, assaporare il cibo toscano. Per questo sono nati operatori del settore che aiutano a visitare la Toscana facendoti vivere una vera avventura in bicicletta tra dolci colline e paesi medievali, un mix perfetto tra bici, storia, degustazioni di vini e lezioni di cucina. Percorsi adatti a tutti, esperti e famiglie.

Ad oggi l’Eroica gara a Gaiole in Chianti ha riscosso un grande successo, per questo è stata esportata in molte nazioni dal Giappone alla California; tutti luoghi unici, e perché no, da scoprire, magari abbinando al giro turistico, anche la competizione sportiva.

Siete curiosi di scoprire le prossime date cliccate qui.

L’Eroica Gara a Gaiole in Chainti
L’Eroica 

Buona corsa
Gabriele
(vedi altri miei altri articoli qui

No Comments

Post A Comment