Seguimi Su

Instagram Feed

Acquario di Livorno. Alla ricerda di Nemo, Dory ..

Acquario di Livorno, una piacevole gita alla scoperta del mondo marino. I vostri bambini sono innamorati come lo è la Zoe del pesce pagliaccio Nemo dalla pinna atrofica, di Dory, Marlin, Branchia e tutti i personaggi del film Alla Ricerca di Nemo ?!

Il primo pesciolino di cui Zoe è andatta alla ricerca è stato proprio Nemo e a seguire la buffa smemorata e simpatica pesciolina azzurra Dory. È rimasta via via, durante tutto il percorso affascinata anche da tante altre specie di pesci e non solo. È stato piacevole scoprire tutte le specie di animali, rispondere alle curiosità della piccolina di casa e fare alcune attività interessanti e curiose. Molte attività dell’acquario di Livorno inoltre, sono pensate per sensibilizzare i più giovani alla tutela del mare e dell’ambiente in generale e er capire i rischi che corre il nostro pianeta e adottare le soluzioni giuste per salvarlo.

 

Le razze e la vasca tattile
Un’ esperienza interattiva indimenticabile all’acquario di Livorno ! È stato divertente, curiose ed interessante poter acarezzare le razze all’interno di questa vasca dalla forma di una mezza luna. All’interno di questa vasca è possibile ammirare esemplari di pesci piatti, che solitamente nuotano sui fondali e si mimetizzano come alcuni esemplari di razza.

La razza come le mante e gli squali fanno parte della famiglia dei selaci. Inutile dirvi che Zoe si è particolarmente divertita ed emozionata nel poter accarezzare questi animali. A dirla tutta anche per me e Gabriele è stata un’esperienza tutta nuova ! Ci siamo soffermati più tempo per poterle acarrezzare tute ovviamente 🙂

Direttamente dall’Oceano Indiano, è arrivato lo stupore potendo ammirare in tutto il suo splendore in una vasca di oltre 300 mila litri d’acqua. Due meravigliose tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, lo squalo zebra e e qui squali pinna nera. A lasciarci stupiti lo spettacolare pesce napoleone e i pesci scorpione. Siamo rimasti incantati dalla bellezza e dall’eleganza eleganza delle maestose meduse che si lasciano trasportare dalla corrente in una vasca per loro appositamente creata.

Dal Mar dei Caraibi a colpirci sono stati i colori sgargianti ed un ampia varietà di specie e biodiversità come il pesce angelo ed il pesce istrice anche se arrivati alle zone tropicali il pesce pagliaccio (NEMO) i cavallucci marini e la barriera corallina hanno letteralmente rapito la nostra attenzione.

Sapevate che i reef corallini possono essere considerati i più antichi ecosistemi del pianeta ?!
Imponenti depositi di carbonato di calcio, habitat e rifugio per tutti quegli organismi che partecipano alla strutturazione di un equilibrio ecologico tra i più complessi e affascinanti del mondo…

Abbiamo trovato i biglietti scontati online e dopo ci siamo fermati a mangiare il pesciolino buono a Livorno 🙂

acquario di livorno

@eglegraziani

 

Instagram @eglegraziani

Egle

No Comments

Post A Comment