Seguimi Su

Fai da Te: perchè il Giardinaggio è il migliore alleato contro lo stress

Giardinaggio Anti-Stress ?! Strano (neanche troppo) ma vero 🙂

Che rapporto hai con la Natura, o meglio, con il fai date ?! Da quando ho cambiato casa e città, una delle cose che mi manca di più è vere un balcone con qualche vaso per i miei fiori super colorati ! Il mio anti-stress (in assoluto più efficace.)
Ci sono studi riguardo l’argomento e sembra che il giardibaggio sia il miglior modo per combattere lo stress !

Sarebbero la combinazione di attività all’aria aperta, e una buona dose di verde alla base della ricetta miracolosa. Fra l’altro non dimenticare che è un metodo eco-sostenibile ed economico. Inoltre anche il fisico trae i suoi benefici dopo qualche ora di attività in giardino o magari nell’orto mettendo in moto articolazioni e muscoli e la mente ne trae benessere grazie al sistema nervoso autonomo per abbassare notevolemente i livelli di stress, soprattutto se conduci una vita frenetica.

Molti studi confermano quanto detto, sarebbe il Cortisolo (conosciuto anche come ormone dello stress) per la precisione, ad essere preso in esame durante queste ricerche.
Il primo passo da compiere per non aumentare il livello di Cortisolo sarebbe quello di non cedere alla frenesia della quotidianità ritagliandoti spazi di calma per dedicarti a qualcosa che veramante ti piace.

Spesso non è facile rispondere agli stimoli negativi e finisci per sentirti sopraffato ed è a questo punto che lo stress, protaendosi nel tempo diventa stress patologico.
Ma non ti spaventare esistono tanti modi e strategie per combatterlo e tornare a sorridere.
Di seguito una breve lista:

  • IMPARA A RIFIUTARE SE NON RIESCI A TROVARE IL TEMPO (per fare qualcosa, aiutare un amico, risolvere un problema).
  • DELEGA un’ottima strategia per trovare il tempo di fare ciò che ami
  • MANGIA E BEVI ALIMETI SANI l’alimentazione influisce molto sui tuoi livelli di stress. Trova il tempo per bere una tosana calda per esempio. Io lo faccio la sera leggendo un libro prima di andare al letto
  • FAI SPORT possibilmente all’aria aperta o un’attività dove il controllo della respirazione sia al centro dell’attenzione
  • SCEGLI ACCURATAMENTE CHI FREQUENTARE evita chi passa la vita a lamentarsi e circondati di perpsone positive
  • EVITA DI TERERTI TUTTO DENTRO prima o dopo esploderai come una bomba ad orologeria. Esprimi ciò che provi nonostante serva sempre un pizzico di equlibrio e diplomazia.
     
1 Comment
  • mypaperservices.com/
    Posted at 18:10h, 18 Febbraio Rispondi

    Greetings! Sweetheart, you look fabulous! Thank you so much for the write-up. Moreover, I would like to add that your blog is quite popular, as far as I can see… Gorgeous!

Post A Comment