Serve una Laurea per Lavorare nella Moda ?!

Serve una laurea per lavorare nella moda?

Sinceramente non lo so, alcuni potrebbero dimostrare il contrario, specialmente i grandi della “vecchia scuola”. Eppure oggi, potrei aggiungere, serve una laurea per tutto, quindi forse anche per lavorare nella moda, un ambito considerato ancora troppo luccicante e divertente per diventare una professione.

Eppure la scuola di moda esiste. In Italia come nel mondo. Anzi, nel nostro Paese si può dire che ha proprio “fatto scuola”, passatemi il gioco di parole, considerando la prestigiosa tradizione sartoriale che abbiamo. Moltissimi costume assistant dei film più famosi vengono proprio dalle accademie italiane. Enti che attualmente continuano a offrire formazione tradizionale e di qualità, non senza un occhio all’innovazione.

Basti pensare ai corsi per realizzare prototipi di borse e scarpe (con cartamodelli in 3D!) oppure ai corsi di comunicazione per diventare fashion editor e quindi curare la moda da un punto di vista digitale. Mestiere che credo piacerebbe a molte delle mie lettrici, specialmente alle blogger.

E visto che Natale è vicino, ed è un ottimo momento per tirare le fila della nostra vita, magari pensando ai progetti per il nuovo anno, perché non informarsi su corsi e master dedicati al design del gioiello e dell’accessorio? Non è mai troppo tardi per trovare la propria strada, a prescindere dal percorso intrapreso precedentemente (anche a livello universitario). Voi che ne pensate?

Essere mamma mi fa riflettere ancora di più sull’importanza di seguire un percorso affine alla propria natura. E chissà, magari mia figlia un giorno diventerà una stilista di moda !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Related Posts

No Comments Yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *